Lo Staff



Corsi


Video&Foto


Esperienze


Area Medica


Diving&Punti d'Immersione


Approfondimenti


Contatti



Ogni mese scopriremo un nuovo abitante del mondo sommerso, le piante, i molluschi, i pesci e i crostacei non saranno più degli sconosciuti!!!

questo mese: LA GORGONIA

DESCRIzione
Le gorgonie sono Octocoralli coloniali (sottoclasse dei coralli), formate da polipi.Tipica è la loro caratteristica forma a ventaglio, composte da numerosissimi polipi di pochi mm che si nutrono filtrando l'acqua.

clicca sull'immagine per vedere la sua struttura

COMPOrtamento
Le varie specie possono differenziarsi anche molto: la gorgonia bianca (Eunicella singularis) ha corpo molle, ruvido e gibboso e preferisce l'ombra, la muricea (Paramuricea camaleon) forma colonie vistosissime (violacee, rossastre ed a volte gialle), grandi e robuste e vive in acque profonde oltre i 20 metri, la gorgonia rossa (Paramuricea clavata) forma colonie a ventaglio alte fino ad un metro ed è esclusiva del Mar Mediterraneo, la gorgonia verrucosa (Eunicella verrucosa), abbastanza rara, è bianco candida e arborescente. Il corallo rosso del Mediterraneo, Corallium rubrum, è una gorgonia. Visto che le gorgonie si dispongono sempre perpendicolarmente al flusso di corrente principale per poter filtrare maggiori volumi d’acqua, osservando la posizione dei ventagli è possibile capire la direzione della corrente principale della zona.


RIPROduzione
L’accrescimento della colonia avviene per gemmazione (dai polipi già presenti si staccano nuovi individui); periodicamente vengono poi emessi nell’acqua i gameti che per riproduzione sessuale danno origine a nuove colonie.


HABItat
Le gorgonie vivono in maggioranza fissate alle rocce. Sfruttano le correnti marine per cibarsi e per disseminare le larve, che non hanno lo stadio di medusa.



FOTO grandi



 


METEOSCUBA
Le previsioni per la tua immersione


Guarda il video
"Gorgonie"


http://www.youtube.com/watch?v=
Nne4u5ca1CQ

ARCHIVIO
La Cernia
La Murena
Il Sarago
Il Polpo
Il Grongo
Il Nudibranco

L'Aragosta
La Medusa
La Gorgonia

Web Design Project Gr@phicnet - WebMaster Simona - Copyright 2008 A.S.D. Cavalluccio Marino

 

Torna alla Pagina Principale